contatta elettricista con whatsapp
chiama elettricista
PRONTO INTERVENTO TELEFONICO GRATUITO
338 8910939

PRONTO INTERVENTO TELEFONICO GRATUITO

CHIAMA ORA Contatta elettricista con whatsapp
Salvavita e Impianto di Terra

Salvavita e Impianto di Terra

TI SCATTA CONTINUAMENTE IL SALVAVITA?
HAI PAURA DI RESTARE SENZA CORRENTE DI NOTTE O MENTRE SEI LONTANO DA CASA?

Il cuore del nostro impianto elettrico si chiama “interruttore differenziale” o piu’comunemente salvavita, un piccolo dispositivo elettrico nato esclusivamente per la protezione delle persone dai contatti accidentali con la tensione elettrica.
La sua protezione interessa soprattutto possibili nostri contatti con parti normalmente non in tensione, quali elettrodomestici e o meglio, corpi illuminanti la parte metallica di una lavatrice, di una lavastoviglie, la porta del frigorifero il piano cottura oppure lo stelo di una lampada.

Perche scatta il Salvavita?

Proviamo a spiegarvi perchè il Salvavita scatta di notte o salta senza un apparente motivo.
Nel caso in cui una di questa masse, che normalmente non devono essere in tensione, invece si trovassero attraversate da corrente elettrica, il salvavita elettrico rileva l’eventuale “soglia di tensione” pericolosa ( oltre i 50 V) occupandosi di far scattare il differenziale. Questo nome si lega alla natura stessa dello strumento che rileva un’eventuale differenza di tensione elettrica e ne blocca automaticamente l’erogazione.
Nei nostri ambienti domestici, fortunatamente, un salvavita elettrico è chiamato a gestire tensioni con una soglia piuttosto bassa di voltaggio: l’interruttore differenziale, quindi, ha il compito di intervenire con una sensibilità molto elevata. E’ compito di un corretto ed esperto installatore quello di analizzare l’impianto domestico da realizzare o da manutenere al fine di regolare al meglio il funzionamento del salvavita: un’eccessiva sensibilità causerebbe un intervento dell’interruttore differenziale anche quando la tensione dispersa non costituisce un vero pericolo, mentre una sensibilità troppo bassa, al contrario, accrescerebbe il pericolo.

Il salvavita elettrico è parte integrante del cosiddetto impianto di terra.  Dall’interruttore differenziale parte un cavo di colore giallo-verde che normalmente non è attraversato da tensione elettrica e che ha proprio il compito, in caso di dispersione, di convogliare verso terra qualsiasi accumulo elettrico presente nelle masse normalmente non in tensione. Per questo motivo si vedono spesso questi cavi giallo-verde collegati a mezzo di una vite/morsetto alla scocca di una lavatrice oppure elettrodomestici in genere.

Ogni edificio ha l’obbligo di avere un proprio salvavita elettrico generale a cui ogni singolo appartamento può collegare il proprio cavo di terra attraverso l’interruttore differenziale. Un impianto regolarmente realizzato e messo in sicurezza deve essere regolarmente denunciato agli enti pubblici di competenza e certificato.

Come Posso Risolvere il problema del Salvavita che salta?

Il distacco del salvavita è un imprevisto talvolta non facile da risolvere ma in alcuni casi esitono soluzioni immediate. Ecco il nostro primo consiglio per provare a capire perchè il salvavita scatta di notte e apparentemente senza motivo, anche nel caso in cui non si rialza :

Se il salvavita e' l'interruttore generale del quadro elettrico e non si riarma, abbassa tutti gli interruttori, poi alza il salvavita e premi il tasto di prova T. Se il salvavita scatta significa che c'è regolarmente tensione quindi possiamo procedere a rialzare gli interruttori (uno alla volta). Se il primo funziona regolarmente procedi con il secondo e cosi via, fino a quando non trovi l'interruttore che fa scattare il salvavita. Trovato l'interruttore che fa scattare il salvavita fai in modo di capire quale circuito comanda, generalmente "luci" o "prese".
Se le luci non funzionano vuol dire che l'interruttore comanda il circuito luce e per risolvere il problema è bene azionare, uno alla volta, gli interruttori che comandano i punti luce delle stanze. Consigliamo di azionarli uno alla volta e provare ad attivare l'interruttore sul quadro.

Se l'interruttore magnetotermico resta su vuol dire che abbiamo trovato la stanza che crea problemi con la luce.
Se invece l'interruttore magnetotermico che scatta è quello delle prese prova a scollegare tutti gli elettrodomestici togliendo le spine inserite nelle rispettive prese.
Ora provate a riarmare e se continua a scattare puo' esserci qualche elettrodomestico che non siete riusciti ad isolare tipo il forno, la caldaia, la lavastoviglie o altro ancora.

A questo punto la nostra raccomandazione è quella di non tentare di fare riparazioni aprendo scatole ,prese e quant'altro ,in quanto potrebbe esserci tensione e quindi essere altamente pericoloso.

Come hai visto, le prove che consigliamo di fare sono semplici test alla portata di tutti (spegnere interruttori e scollegare prese niente di più) ma Il distacco improvviso del salvavita talvolta non ha apparenti motivi e tale inconveniente non è risolvibile senza effettuare controlli con apposite strumentazioni.

Contattaci senza problemi e dopo aver effettuato verifiche e controlli ti daremo la soluzione per evitare spiacevoli disagi.

A CHE SERVE UN SALVAVITA CHE NON INTERVIENE NEI TEMPI GIUSTI? A CHE SERVE L’IMPIANTO DI TERRA DEL NOSTRO APPARTAMENTO SE NON E’ ALLACIATO ALL’IMPIANTO DI TERRA CONDOMINIALE ?